Sei in... Home >> Informazioni >> Conclusione del triennio Alternanza scuola lavoro del Liceo Classico G. Carducci di Nola (video)

PDFStampaE-mail
10Feb2019
Ultimo aggiornamento 11 Febbraio 2019 | Scritto da Amministratore

Video

Nella Chiesa di santa Maria Maggiore alla Pietrasanta si è concluso, dopo la due giorni nella Sala DAI di Palazzo Reale, il corso di Alternanza scuola-lavoro del Liceo Classico G. Carducci di Nola, iniziato tre anni fa, realizzato dalla OSCOM onlus costituita da allievi laureati dal 2013 in Estetica dell’Università Federico II. La collaborazione del Pres. Della Fondazione Pietrasanta, Lello Iovene, ha ospitato i ragazzi e premiati con la visita alla mostra permanente LAPIS, che il video racconta. Il corso, diretto alla formazione di operatori del turismo culturale esperti dei processi della traduzione, come sono appunto i licei classici, ha:

1º Anno - costruito gli elementi mancanti nel corso di studio per allargare la competenza al settore economico culturale e territoriale con gli elementi base di una costruzione dei saperi di impresa;

2º Anno - ha praticato formazione estetica al Museo di Capodimonte ed all’Istituto raro Caselli, illustrando le mostre e il parco, realizzando ceramiche, e fotografandone altre per procedere alla fotogrammetria e poi alla renderizzazione per la stampante 3D (Prof. Ing. Martorelli);

3º Anno - il corso sulla stampa 3D è stato ultimato in sala DAI il 29 e 30 gennaio 2019. Tutto il corso sin dal primo anno segue la didattica del coaching (prof. C. Gily Reda) che è stato riconosciuto dagli studenti come l’elemento base che ha rinsaldato la coesione della classe e la capacità di lavorare in gruppo.

Altri filmati con i loro volti e impressioni, realizzate nel talk show finale girato in diretta nella Sala concerti della Chiesa. Per vedere tutti i filmati vai su YouTube, canale oscom.unina

Nella Chiesa di santa Maria Maggiore alla Pietrasanta si è concluso, dopo due giorni nella Sala DAI di Palazzo Reale, il corso di Alternanza scuola-lavoro del Liceo Classico Carducci di Nola, iniziato tre anni fa, realizzato dalla onlus OSCOM FED II degli allievi dal 2013 laureati in Estetica dell’Università Federico II. La collaborazione del Pres. Della Fondazione Pietrasanta, Lello Iovene, ha ospitato i ragazzi e premiati con la visita alla mostra permanente LAPIS, che il video racconta. Il corso, diretto alla formazione di operatori del turismo culturale esperti dei processi della traduzione, come sono appunto i licei classici, ha:

1. Anno - costruito gli elementi mancanti nel corso di studio per allargare la competenza al settore economico culturale e territoriale con gli elementi base di una costruzione dei saperi di impresa;
  2. Anno - ha praticato formazione estetica al Museo di Capodimonte ed all’Istituto raro Caselli, illustrando le mostre e il parco, costruendo ceramiche, fotografandone altre per procedere alla fotogrammetria e poi alla renderizzazione per la stampante 3D (Prof. Ing. Martorelli);
  3. Anno - il corso sulla stampa 3D è stato ultimato in sala DAI il 29 e 30 gennaio 2019. Tutto il corso sin dal primo anno segue la didattica del coaching (prof. C. Gily Reda) che è stato riconosciuto dagli studenti come l’elemento base che ha rinsaldato la coesione della classe e la capacità di lavorare in gruppo.

Altri filmati con i loro volti e impressioni, realizzate nel talk show finale nella Sala della musica della Chiesa girate in diretta senza preparazione. Per vedere tutti i filmati vai su YouTube, canale oscom.unina